Regione Umbria
Buongiorno,

Autorizzazione Unica Ambientale Livello2,3

scarichi, emissioni in atmosfera, utilizzazione agronomica, acustica, rumore, rifiuti, autorizzazione, AUA

Incorpora in un unico atto diverse autorizzazioni ambientali previste dalla normativa di settore

Cosa è

È un provvedimento rilasciato su richiesta dell’interessato e sostituisce le seguenti autorizzazioni/comunicazioni di seguito elencate:

A - autorizzazione agli scarichi di acque reflue;

B - comunicazione preventiva per l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle aziende ivi previste;

C - autorizzazione alle emissioni in atmosfera;

D - autorizzazione di carattere generale alle emissioni in atmosfera;

E - documentazione previsionale di impatto acustico;

F - autorizzazione all’utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura;

G - comunicazioni in materia di rifiuti di cui agli articoli 215 e 216 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152.

Chi la può richiedere

Tutti i titolari delle piccole e medie imprese e i titolari degli impianti a esclusione dei seguenti:

  • gli impianti soggetti ad Autorizzazione integrata ambientale (AIA) di cui all’art. 29-ter D.Lgs. 152/2006;

  • i progetti soggetti a valutazione di impatto ambientale (VIA), nei casi in cui il provvedimento finale di VIA comprende e sostituisce tutti gli atti di assenso, comunque denominati;

  • gli impianti di smaltimento o di recupero dei rifiuti soggetti all’autorizzazione unica di cui all’art. 208 D. Lgs. 152/2006;

  • gli impianti di produzione di energia elettrica soggetti ad all’autorizzazione unica di cui al D. Lgs. 387/2003;

  • gli impianti di produzione di energia elettrica da cogenerazione soggetti all’autorizzazione unica di cui al D. Lgs. 115/2007;

  • gli interventi di bonifica di cui agli articoli 242 e ss. D. Lgs. 152/2006;

  • gli interventi immobiliari senza specifica destinazione.

Come richiederla

La domanda va presentata allo Sportello unico per le attività produttive ed edilizie (SUAPE) del Comune competente territorialmente che la trasmette alla Regione e ai soggetti competenti in materia ambientale che intervengono nei procedimenti sostituiti dalla stessa.

L’Autorità competente ai fini del rilascio, rinnovo e aggiornamento dell’autorizzazione unica ambientale è la Regione Umbria.

Per i comuni aderenti al Portale regionale SUAPE_3.0 è obbligatorio presentare le istanze di AUA in modalità telematica, accedendo alla pagina SUAPE del Comune interessato.

Per tutti gli altri Comuni la domanda, firmata digitalmente, va trasmessa via PEC al SUAPE del Comune competente territorialmente, utilizzando la modulistica aggiornata presente nel box laterale “Modulistica”.

Casi particolari

Nel caso in cui si tratti di attività soggette solo a comunicazione e ad autorizzazione di carattere generale - ACG (lettere a, b, d, e, g), la richiesta di AUA è facoltativa. Qualora il Gestore non si avvalga dell’AUA la comunicazione deve essere effettuata mediante i modelli relativi ad ogni specifica materia (vedi Modulistica per attività soggette solo a comunicazioni - fuori AUA), firmati digitalmente, fermo restando la presentazione al SUAPE in modalità telematica.

Costi, Durata e Tempi di rilascio

Tempi di rilascio

Le sette autorizzazioni seguono procedimenti che hanno tempi di rilascio differenti.

Per i procedimenti inferiori o pari a 90 giorni, l’Autorità competente (Regione) adotta il provvedimento AUA entro 90 giorni e lo trasmette al SUAPE che rilascia il titolo.

Per i procedimenti superiori a 90 giorni, l’Autorità competente (Regione) adotta il provvedimento AUA entro 120 giorni dal ricevimento della domanda o 150 giorni in caso di necessarie integrazioni.

Costi

Il soggetto richiedente è tenuto al versamento delle spese istruttorie e diritti complessivamente previsti, nelle misure già stabilite dalle disposizioni vigenti. La marca da bollo è unica e va apposta solo sul modello unico d’istanza.

Durata e rinnovo

Ha una durata di 15 anni decorrenti dal rilascio del titolo da parte del SUAPE. Il rinnovo deve essere chiesto almeno 6 mesi prima della scadenza.

torna all'inizio del contenuto