Regione Umbria

Elenco regionale coordinatori e docenti corsi in medicina generale Livello2

elenco, coordinatori, docenti, corsi formazione, medicina generale, servizio sanitario

Elenco da cui si attinge per la nomina di coordinatori e docenti per i corsi di formazione specifica in medicina generale

Il diploma di medico di medicina generale si consegue a seguito di un corso di formazione specifica in medicina generale della durata di tre anni, riservato ai laureati in medicina e chirurgia abilitati all’esercizio professionale.

L’art. 27 del D. Lgs. n. 368/99 e s.m.i. stabilisce che i medici che svolgono la funzione di docente o coordinatore nei Corsi di formazione specifica in Medicina Generale siano iscritti in un elenco regionale.

Pertanto, la Giunta regionale con D.G.R. n. 167/2008, ha istituito l’Albo regionale dei coordinatori e docenti nei corsi di formazione specifica in Medicina Generale.

All’elenco regionale possono essere iscritti:

nella lista dei Coordinatori, i medici in possesso dei seguenti requisiti:

• Essere medico di medicina generale;

• Essere iscritto all’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di una delle Province della Regione Umbria;

• Avere conseguito un attestato di partecipazione al corso di formazione per Coordinatori di attività teoriche e pratiche per i corsi di formazione specifica in Medicina Generale, rilasciato dalla Regione Umbria;

Per essere iscritti nella lista di Coordinatori i medici devono partecipare ad un corso di formazione, organizzato e gestito dalla Scuola Regionale di Sanità ora confluita nel Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.

Vengono, inoltre, iscritti di diritto nell’Elenco dei Coordinatori coloro che negli ultimi tre anni abbiano ricoperto il ruolo di coordinatore delle attività teoriche e pratiche e di presidente del Comitato tecnico scientifico nei Corsi di formazione specifica in Medicina Generale istituiti dalla Regione Umbria.

nella lista dei Docenti, i medici in possesso dei seguenti requisiti:

• Essere medico di medicina generale o medico specialista del Servizio Sanitario Nazionale o professore universitario;

• Essere iscritto all’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di una delle Province italiane;

• Avere un curriculum indirizzato alla didattica con particolare riferimento:

  • Tutore,

  • Formazione in campo didattico/valutativo,

  • Attività di docenza,

  • Attività organizzativa in campo formativo,

  • Attività e/o esperienza nel campo della ricerca:

    Conoscenza della lingua inglese,

    Capacità di ricerca delle evidenze in letteratura (EBM),

    Pubblicazioni.

Nella lista dei Docenti possono essere iscritti anche professionisti non sanitari che, per la loro specifica esperienza e competenza, possono collaborare ai fini della realizzazione delle attività seminariali.

La domanda di iscrizione all’elenco va presentata scaricando e compilando il rispettivo modulo, già predisposto per coordinatori e docenti.

Il modulo compilato deve essere trasmesso al seguente indirizzo PEC: direzionesanita.regione@postacert.umbria.it.

Costi

Non è previsto alcun pagamento, né di bollo o altre tipologie di tasse o quote di iscrizione.

Durata dell’iscrizione

Coloro che sono iscritti all’Albo regionale dei Coordinatori delle attività teoriche e pratiche e dei Docenti nei corsi di formazione specifica in Medicina Generale devono frequentare obbligatoriamente, ai fini della conferma dell’iscrizione nell’albo suddetto, specifici corsi di aggiornamento che hanno cadenza triennale.

L’iscrizione dura fino al pensionamento del medico, purché frequenti i corsi di aggiornamento.