Regione Umbria

Elenco regionale dei professionisti Livello3

opere pubbliche, affidamento diretto, architettura, ingegneria

Elenco dei professionisti per affidamenti di servizi di importo inferiore a centomila euro

L’Elenco comprende i professionisti da invitare alle procedure negoziate per l’affidamento di servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria di importo inferiore a centomila euro.

È strumento di trasparenza e semplificazione per gli iscritti poiché i professionisti non devono produrre documentazione per ogni singolo avviso.

È strumento di supporto per tutte le stazioni appaltanti al fine di individuare i soggetti da mettere in gara senza necessità di provvedervi di volta in volta con appositi avvisi.

L’Elenco viene utilizzato obbligatoriamente dai responsabili del procedimento degli uffici regionali che devono affidare servizi tecnici e può essere utilizzato anche dai responsabili unici del procedimento delle altre amministrazioni pubbliche dell’Umbria individuando i soggetti da invitare secondo propri criteri.

Leggi qui le FAQ / Quesiti ricorrenti curati dal servizio regionale competente

http://www.regione.umbria.it/opere-pubbliche/quesiti-ricorrenti-faq

Le tipologie di servizio per cui si può richiedere l’iscrizione in Elenco sono quelle previste dall’Allegato 1 alla Disciplina approvata con deliberazione della Giunta regionale n. 121 del 26/02/2020 che sostituisce quella approvata con Deliberazione della Giunta regionale n. 1399 del 11 ottobre 2010 e s. m. e i..

Le fasce d’importo sono:

  • Fascia 1: servizi di importo fino a 39.999,99 euro;

  • Fascia 2: servizi di importo pari o superiore a 40.000,00 euro e inferiore a 100.000,00 euro.

Possono richiedere l’iscrizione nell’Elenco i soggetti:

a) professionisti, singoli od associati;

b) società tra professionisti;

c) società di ingegneria;

d) consorzi stabili di società tra professionisti e di società di ingegneria;

e) archeologi;

f) limitatamente ai servizi di collaudo ed ai servizi di supporto tecnico amministrativo al Responsabile Unico del Procedimento, anche i dipendenti di pubbliche amministrazioni.

La domanda di iscrizione va prodotta utilizzando esclusivamente il servizio on line disponibile all’indirizzo https://serviziinrete.regione.umbria.it.

I soggetti interessati possono presentare domanda in qualunque momento dell’anno solare.

L’Elenco viene aggiornato ogni semestre, entro febbraio per le domande pervenute dal 1° luglio al 31 dicembre dell’anno precedente, entro il mese di agosto, per le domande pervenute dal 1° gennaio al 30 giugno.

La volontà di mantenere l’iscrizione nell’Elenco deve essere manifestata dal soggetto iscritto, entro il 31 dicembre di ogni anno, tramite apposita modulistica attualmente in via di definizione.

Le domande presentate dai soggetti vengono valutate da una Commissione appositamente nominata (art. 21 della L.R. n. 3/2010).

L’iscrizione nell’Elenco dei soggetti con istruttoria favorevole avviene con determinazione del dirigente del Servizio opere Pubbliche: programmazione, progettazione e attuazione. Monitoraggio e sicurezza, della Direzione regionale Governo del territorio, ambiente, protezione civile.

L’iscrizione decorre dalla data di pubblicazione dell’Elenco in cui è inserito il soggetto interessato, sul sito istituzionale della Regione - opere pubbliche.

Consulta l’elenco pubblicato

La Giunta regionale con deliberazione n. 643 del 21/07/2020 è intervenuta con una semplificazione del processo/procedimento di utilizzo dell’Elenco regionale dei professionisti di cui all’art. 21 della L.R. n. 3/2010 da parte dei Soggetti aggiudicatori.

Per utilizzare l’Elenco si procede come segue:

  1. Il legale rappresentante del Soggetto aggiudicatore invia apposita comunicazione, compilando il Modello A1, al Servizio regionale Opere e lavori pubblici, osservatorio dei contratti pubblici, ricostruzione post sisma (indirizzo PEC direzioneterritorio@pec.regione.umbria.it),

successivamente

  1. Per ogni Responsabile del procedimento nominato, il legale rappresentante del Soggetto aggiudicatore invia richiesta di accesso, compilando il Modello A2, all’Area riservata del Sistema informatico (raggiungibile all’indirizzo: http://elencoprofessionisti.regione.umbria.it), a Umbria Digitale S.c.a.r.l. (indirizzo PEC umbriadigitale@pec.it) e, per conoscenza al Servizio regionale Opere e lavori pubblici, osservatorio dei contratti pubblici, ricostruzione post sisma (indirizzo PEC direzioneterritorio@pec.regione.umbria.it).

Si rammenta che a tale modello, qualora non firmato digitalmente, va allegata copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante.

I Soggetti aggiudicatori che per l’utilizzo dell’Elenco hanno stipulato la Convenzione, procedono alla richiesta di accesso all’Area riservata del Sistema informatico (raggiungibile all’indirizzo: http://elencoprofessionisti.regione.umbria.it) secondo le modalità già stabilite nella medesima Convenzione.