Regione Umbria

Sportelli Suape Comunali BETA

sportello, edilizia, commercio, pratiche, comunale, attività produttive

Punto di accesso (link) ai siti web dove sono pubblicate informazioni riguardanti gli Sportelli SUAPE dei Comuni dell'Umbria

E’ una raccolta di risorse in rete pubblicate dai Comuni dell’Umbria utilizzabile da tutti coloro a cui interessa sapere come contattare gli sportelli SUAPE del Comune di interesse, come presentare le pratiche e consultare la modulistica.

Si viene indirizzati alle pagine dei siti web dei 92 comuni dell’Umbria che trattano di Sportelli Suape oppure alla piattaforma online di presentazione delle pratiche se è stata attivata. La selezione del Comune di interesse avviene cliccando su una mappa geografica oppure scegliendolo dalla lista proposta. Dal portale si possono consultare i riferimenti e recapiti.

Posso aggiornare riferimenti e recapiti e le sezioni “INFORMATI” e “COMPILA” del Portale SUAP- Impresa in un giorno?

Si, il Comune esegue qualsiasi tipo di variazione direttamente e in maniera autonoma dal portale Impresainungiorno.gov.it nella sezione: * L’Impresa e il Comune (Homepage fine schermata)—>Pubbliche amministrazioni —>Attestazione requisiti SUAP—–>Accesso di procedura di Accreditamento.

L’accesso si può fare solo con il dispositivo di firma digitale. L’unica persona abilitata a tale procedura è il Responsabile in carica.

Vorrei aggiornare i dati presenti in Riferimenti e recapiti del Portale SUAP ma non ho le credenziali. Come devo fare?

Il Comune prima di eseguire la Modifica dati Suap, dovrà inviare una Pec (Pec del Comune) al Mise per chiedere il Cambio Presentatore: Procedura: suapmise@legalmail.it Oggetto: Cambio Presentatore Pratica nell’ e-mail specificare: Nome, Cognome, C.F. del nuovo soggetto da incaricare alla Modifica dati Suap.

Una volta effettuata la modifica (tempi max due giorni lavorativi) confermata via Pec dal Mise, il nuovo Soggetto potrà eseguire la procedura attraverso il nostro portale.

In Italia, il portale impresainungiorno.gov, è lo strumento unico su scala nazionale per la razionalizzazione delle componenti informative e per l’accesso ai front-end dei SUAP, punto di accesso unitario per la presentazione delle istanze relative all’intero ciclo di vita dell’impresa.

È, quindi, il sistema di rete degli Sportelli Unici e Punto Unico di Contatto nazionale.

I Comuni hanno, pertanto, l’obbligo di aggiornare i propri dati nel portale succitato.

Il Comune può variare i dati in maniera autonoma dal portale Impresainungiorno.gov.it nella sezione: L’Impresa e il Comune (Homepage fine schermata)—>Pubbliche amministrazioni —>Attestazione requisiti SUAP—–>Accesso di procedura di Accreditamento.

Per maggiori informazioni: Help Desk 0664892892