Regione Umbria
Buongiorno,

Tassa di abilitazione all'esercizio venatorio Livello3

anagrafica cacciatori, attività venatoria, caccia, pagamento, tesserino

Il primo rilascio ed il rinnovo annuale della abilitazione è requisito necessario insieme al tesserino di caccia per cacciare in Umbria

Cosa è

Chiunque sia in possesso di una licenza di caccia in corso di validità rilasciata dalla Questura, per poter cacciare nel territorio regionale, deve effettuare il pagamento della tassa di rinnovo annuale della abilitazione all’esercizio venatorio.

La tassa va corrisposta anche al momento del rilascio dell’attestato dell’abilitazione

Da ottobre 2019 per ottenere il rinnovo annuale dell’abilitazione è necessario essere iscritti alla Anagrafica Regionale dei Cacciatori.

Solo a pagamento avvenuto il cacciatore potrà munirsi del tesserino venatorio annuale.

Modalità di iscrizione all'anagrafica regionale dei cacciatori

Il modulo di iscrizione deve necessariamente essere compilato tramite servizio online.

Non è necessario autenticarsi anche se si può accedere tramite le proprie credenziali rilasciate da SPID o FEDUMBRIA.

Occorre fornire tutte le informazioni previste nel modulo precisando la scadenza della propria licenza di caccia, la modalità di caccia e il periodo di validità per il quale si effettua il pagamento.

Se si è autenticati il sistema effettua il recupero automatico dei propri dati anagrafici.

Completata l’iscrizione si accede direttamente al sistema elettronico di pagamento della tassa.

Modalità di pagamento e costi

Completata l’iscrizione all’anagrafe si può procedere al pagamento dell’importo dovuto - che varia con l’età e la modalità di caccia - esclusivamente attraverso il sistema elettronico di pagamento per la Pubblica Amministrazione PagoUmbria/PagoPA.

Il sistema consente di pagare l’importo on-line mediante carta di credito, bonifico, sistema PayPal, ed altri oppure in maniera differita producendo un documento che va stampato e presentato per il pagamento presso Uffici Postali, Ricevitorie, Tabaccherie, ATM Bancomat, etc..

Tesserino di caccia

ll tesserino può essere ritirato presso gli uffici regionali di riferimento o presso le Associazioni venatorie di appartenenza alcuni giorni prima dell’inizio della stagione venatoria.

Il tesserino va debitamente compilato per ogni giornata di caccia e va tassativamente riconsegnato entro il 31 marzo di ogni anno alla amministrazione o associazione presso la quale era stato ritirato per consentire l’elaborazione dei dati di abbattimento forniti dal cacciatore.

L’avvenuta riconsegna sarà comprovata dal rilascio di apposita ricevuta convalidata. Tale ricevuta dovrà essere esibita per il ritiro del tesserino relativo alla successiva stagione venatoria.

torna all'inizio del contenuto